Browse By

Sangat e Pangat (congregazione e cucina della comunità)

I due aspetti più importanti di un Gurudwara sono il Sangat o congregazione e il Pangat ovvero cucina della comunità, conosciuto quest’ultimo anche come “Guru-ka-Langar”. Questa cucina della comunità è stabilita con lo scopo di provvedere cibo a tutti i devoti, pellegrini e visitatori o ospiti. È simbolo di eguaglianza, fraternità e cameratismo. È qui che, sia l’alto che il basso, il ricco e il povero, il colto e l’ignorante, re e straccioni, condividono tutti lo stesso cibo seduti insieme lungo la stessa fila. Questa cucina è mantenuta da un contributo comune versato da tutti i Sikh. L’istituto del Langar (cucina comune), è uno dei mezzi più efficaci per creare uguaglianza sociale in tutto il genere umano.

Concludiamo questo opuscolo con le parole della nostra preghiera quotidiana:
“Oh Dio, dacci luce, dacci la capacità di capire, in modo che possiamo sapere quello che ti piace. E possano tutti (l’umanità intera) prosperare attraverso la tua grazia.”

Waheguru, Ji Ka Khalsa, Waheguru Ji Ki Fateh (lodate il Khalsa di Dio, vittoria a Dio).

Il Sikhismo è una religione pratica, una fede di speranza ed ottimismo. I suoi ideali formano una larga parte degli elementi più progressivi dell’umanità di oggi. Mostra al genere umano come condurre una vita valida e utile nel mondo, e questo la eleva allo stato di fede del mondo universale.

Leave a Reply

Or

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Close
SEGUICI SU:
Waheguru Ji Ki Khalsa Waheguru Ji Ki Fateh